Indice > Altri contenuti > Accesso civico

Accesso civico

a
Non ci sono allegati
Accesso Civico Semplice

Il diritto all'accesso civico semplice riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d. lgs. n. 33/2013).

Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte dell'amministrazione.

Come si esercita

??Il diritto si esercita inviando per via telematica una richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino al seguente indirizzo di posta certificata:

segreteria@odcec.mc.legalmail.it

Ai fini dell’invio, è necessario utilizzare il modulo predisposto.

La richiesta è gratuita, e non deve essere motivata.

Allegati:


Accesso civico generalizzato

Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013.

La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.

La richiesta deve consentire all’amministrazione di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).

L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).

Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

Come si esercita

?Il diritto di accesso civico generalizzato si esercita compilando il modulo predisposto,  senza indicare motivazioni. Il modulo, sottoscritto dal richiedente e accompagnato da copia di un documento di identità, va inviato al Segretario dell’Ordine e/o al responsabile del procedimento per via telematica (sia e-mail ordinaria che posta elettronica certificata-Pec), per posta ordinaria o consegnato a mano, ai seguenti contatti: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino – Piazza della Libertà n.23 – 62100 Macerata

Mail: segreteria@odcec-maceratacamerino.it;

Pec:  segreteria@odcec.mc.legalmail.it

Allegati:


Accesso civico documentale

Il diritto di accesso “documentale” ex artt. 22 e ss. della L. 241/1990 e succ. mod.

Per "diritto di accesso", si intende il diritto dei soli soggetti  interessati  di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi e, pertanto, il diritto può essere esercitato solo da chi vi abbia interesse; per "interessati" si intendono tutti i  soggetti  privati,  compresi  quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano  un  interesse diretto,  concreto  e  attuale,  corrispondente  ad  una   situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente; Il termine per l’accoglimento o meno della richiesta è di 30 giorni.

Il diritto di accesso si esercita mediante la compilazione del modulo di richiesta allegato che potrà essere presentato brevi mano presso gli uffici di segreteria e/o inviato ai seguenti indirizzi:

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti di Contabili di Macerata e Camerino – Piazza della Libertaà n.23 – 62100 Macerata

Pec: segreteria@odcec.mc.legalmail.it

Qualora la richiesta di accesso ai documenti sia attinente alla funzione disciplinare esercitata dal Consiglio/Collegi di disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Macerata e Camerino dovrà essere inoltrata all’attenzione di quest’ultimi ed all’indirizzo PEC:  disciplina.odcec-mc@legalmail.it

Allegati: